fbpx Skip to content

Melograno

Il Melograno spagnolo, un frutto coltivato da secoli

Il melograno contiene numerosi antiossidanti naturali, soprattutto i polifenoli, che sono sostanze chimiche presenti nella buccia e nelle membrane interne di questo frutto.

punicalagina

punicalagina

Il melograno ha iniziato ad essere coltivato verso la metà del XIX secolo. Gli oliveti di Elche furono sostituiti da frutteti di melograno, e le prime referenze commerciali risalgono al 1864 (DOP, 2016), anche se la sua coltivazione fu introdotta dagli arabi nel VII secolo durante la conquista islamica della penisola iberica.

Oggigiorno, le varietà di melograno coltivate in Spagna si possono trovare in molte parti del mondo, come Messico e California. Tuttavia, le condizioni del clima mediterraneo, come quelle della Spagna, sono le migliori per la sua coltivazione.

punicalagina

La varietà predominante in Spagna

In Spagna, la varietà più coltivato è il Melograno Mollar di Elche.

Albero da frutto, addomesticato nel neolitico, che ebbe durante l’antichità una gran rilevanza.

Una prova della sua importanza risiede nella sua menzione nell’Antico Testamento, insieme ad altri alberi come la vite, l’olivo o la palma.

Nel corso della storia, in molte culture era considerato simbolo di fertilità.

punicalagina

Un frutto terapeutico

Il melograno ha innumerevoli benefici per la salute e il suo coinvolgimento nella cura delle malattie è stato ampiamente riconosciuto sin dall’antichità.

Il melograno è stato oggetto di un’intensa attività di ricerca durante gli ultimi quindici anni. Molte di queste ricerche avevano come scopo quello di confermare le proprietà che esercitano i suoi antiossidanti naturali sull’organismo.

I diversi composti del melograno spagnolo, specialmente i suoi antiossidanti naturali, lo rendono un frutto molto benefico per la salute.

Il melograno spagnolo è ricco di diverse sostanze fitochimiche

Contiene numerosi antiossidanti naturali importanti, come flavonoidi, ellagitannini, punicalagina, acido ellagico, vitamine e minerali.

Inoltre, gli antiossidanti naturali si trovano in diverse parti del frutto, come i semi, la buccia, arilli e membrane interne, e sono state ampiamente utilizzate durante secoli nella medicina tradizionale come terapia naturale.

La punicalagina del melagrano è un antiossidante naturale che apporta innumerevoli benefici alla salute.

I principali responsabili dei vantaggi sulla salute del melograno sono i polifenoli, tra cui risalta la punicalagina, responsabile di innumerevoli benefici per la salute grazie alla sua forte attività antiossidante.

punicalagina

Gli antiossidanti naturali del melograno spagnolo: benefici per la salute

Gli antiossidanti naturali del melograno spagnolo mostrano un effetto benefico per la salute mediante la modulazione di vie fisiologiche e biochimiche.

Prove recenti hanno dimostrato che gli antiossidanti naturali del melograno hanno importanti implicazioni nella gestione della salute, attraverso l’inibizione dei radicali liberi e la modulazione dell’attività degli enzimi legati allo sviluppo delle malattie e al loro progresso.

Indubbiamente, dal 2007, l’Universidad Miguel Hernández e in particolare il Gruppo di ricerca, qualità e sicurezza alimentare guidati dal Professore e Dottore Ángel A. Carbonell Barrachina, è stato fondamentale per far conoscere le proprietà del melograno spagnolo, favorendo la loro diffusione, con maggior facilità, nella comunità scientifica europea. La realizzazione di vari libri a scopo divulgativo è stata fondamentale per far conoscere queste proprietà.

punicalagina

Configuración